Guida alla scelta del compressore ad aria

scelta compressore

In questa piccola guida introduttiva vogliamo semplicemente darvi indicazioni sulla scelta di un compressore ad aria.

Le macchine proposte sul nostro portale sono utilizzate per l'uso professionale e semiprofessionale, con alcuni modelli adatti anche per un uso domestico. Il compressore ad aria moderno adotta un motore elettrico o a scoppio ed è nella maggior parte dei casi ha il proprio gruppo di pompaggio già lubrificato, quindi senza la necessità di interventi da parte dell'utilizzatore durante il funzionamento. L'uso di un compressore è valido per diversi scopi: dal gonfiaggio di pneumatici o altri prodotti, all'utilizzo di utensili ad aria quali ad esempio fissatrici pneumatiche. Con un compressore è possibile collegare una pistola a spruzzo per verniciare qualsiasi cosa, oppure collegare macchine per la pulizia di motori o materiali incrostati.

utilizzo del compressore

Primo passo: Dove devo utilizzare il compressore?

Dove dobbiamo utilizzarlo? A casa per un uso domestico o in azienda per un utilizzo professionale? Ad ogni utilizzo esistono dei parametri come potenza del motore, assorbimento elettrico e voltaggio da tenere presenti. Non andrò ad acquistare un compressore che funziona con 380V se mi serve per gonfiare le ruote della bicicletta di mio figlio.. così come cercherò un compressore dalla potenza più elevata nel caso l'utilizzo sia continuo e lo si debba collegare a più utensili nello stesso tempo. 

Secondo passo: Di che dimensioni deve essere?

Spesso si pensa che maggiore è la dimensione del serbatoio e maggiore è la potenza di uscita dell'aria. Tutto questo è sbagliato perchè un serbatoio maggiore garantisce maggiore autonomia in caso di utilizzo di più utensili contemporaneamente, ma non incide per nulla sulla portata dell'aria. Un serbatoio maggiore riduce anche la rumorosità, ma dall'altra parte richiede più giri al motore per il suo riempimento continuo. Per un uso privato con un solo utensile un compressore da 6,10 o 24lt è più che sufficiente.

Terzo passo: Con che frequenza utilizzo il compressore?

Maggiore è l'uso e maggiore dovrebbe essere la potenza del motore, perchè più il serbatoio si svuota e più il motore dovrà "lavorare" per garantire il riempimento continuo.. anche in questo caso il motore deve essere adatto alla grandezza del serbatoio, se un serbatoio ha 6 litri, un motore con 1,5hp o simile è ideale.

Quarto passo: Quanti utensili collego contemporaneamente?

Non esiste un calcolo esatto per sapere il numero di utensili da collegare, le variabili come durezza del legno nel caso di uso con chiodatrici, tipo di chiodi o potenza del utensile utilizzato sono molteplici... se decidete di usare più utensili in ogni caso vi suggeriamo di portare la vostra scelta verso un compressore con serbatoio grande, oltre i 24lt in modo da garantirvi una maggiore autonomia.

Quinto passo: quanto costa normalmente un compressore?

A questa domanda si può rispondere che sul mercato esistono moltissime tipologie di compressori, con i prezzi più disparati, dalle poche decine di euro fino alle migliaia di euro nel caso di compressori per uso industriale. Dopo aver valutato le voci precedenti è bene essere certi del proprio acquisto, soprattutto se avete intenzione di usare la vostra macchina spesso e volentieri. Un buon compressore raramente è venduto sotto i 100€, anche se si tratta di una macchina per uso non professionale. Se poi andrete ad utilizzarlo in cantiere o per lavoro allora dovrete puntare su prodotti di alta qualità sapendo già in partenza che le cifre saliranno.

 

Per finire, in caso di ulteriori dubbi potete regolarvi seguendo delle lettere poste nella descrizione della maccchina che state visionando. Ad ogni colore corrisponde un utilizzo specifico indicativo, per guidarvi nella scelta.

uso domestico Utilizzo Domestico: compressore destinato per un uso in genere privato, da collegare ad un solo utensile leggero nello stesso momento, con serbatoio di piccole dimensioni leggero e maneggevole.

Utilizzo leggero Utilizzo Leggero: compressore destinato per un uso privato o promiscuo, da collegare ad un solo utensile di potenza media nello stesso momento, con serbatoio di piccole dimensioni ma motore più potente, leggero e maneggievole.

uso semiprofessionale Utilizzo Semiprofessionale: compressore destinato per un uso già professionale, in grado si supportare il collegamento a più di un utensile nello stesso momento, con serbatoio di medie dimensioni, trasportabile e utilizzabile anche in cantiere.

uso professionale Utilizzo Professionale: compressore professionale di dimensioni maggiori, in grado si supportare il collegamento a più di utensili anche potenti nello stesso momento, con serbatoio di medie dimensioni e motori con potenza maggiore rispetto ai modelli più piccoli.

uso industriale Utilizzo Industriale: compressore di grandi dimensioni e capacità di serbatoio. Studiati per l'utilizzo in laboratori di produzione, fabbriche o officine, senza possibilità di spostamento immediato. E' possibile utilizzare più utensili contemporaneamente.

 

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio