Lezioni di Applicazione Pellicole. Lezione1 - Cambiamo la nostra cassettiera

Cambiamo la nostra cassettiera

Quante volte avremmo voluto dare un nuovo tocco di colore ai nostri mobili di casa? Un modo semplice per donare loro un nuovo aspetto senza incorrere in falegnami o vernici è sicuramente quello di utilizzare una pellicola adesiva.

Vediamo in questo breve tutor come ridare colore ad una cassettiera, facilmente, senza sporcare o complicarsi la vita grazie alle nostre pellicole adesive.

Questa soluzione è adatta soprattutto ai neofiti che hanno poca dimestichezza o che comunque voglio ottenere un risultato soddisfacente senza strafare.

In questo esempio viene utilizzata una cassettiera, ma il procedimento vale anche per tutte le superfici piane, come porte, armadi ecc...

Cosa ci occorre?

- La nostra pellicola adesiva con la fantasia che preferiamo (mi raccomando misurate sempre la superficie da coprire prima del vostro acquisto e abbiate sempre un margine di abbondanza)

- 1 metro da falegname

- 1 paio di forbici

- 1 spatola per applicazione

- 1 taglierino

Accorgimenti prima di iniziare

Quando applicate una pellicola è buona norma aver preso una metratura superiore al necessario perchè possono capitare errori in fase di applicazione e dover lasciare un lavoro a metà perchè manca della pellicola non è mai bello.

Le superfici da trattare vanno pulite sempre prima di applicarvi la pellicola.

Fase 1 - Smontaggio e preparazione 

cassettiera primaOggi lavoriamo su una cassettiera Bianca. Vogliamo darle un nuovo look cambiando il colore dei cassetti.

Innanzitutto togliamo i pomelli dai cassetti in modo da avere tutta la superficie liscia e puliamoli con un panno umido e del detergente.

Prepariamo su un tavolo i nostri strumenti di lavoro: pellicola, taglierino, spatola, metro e forbici. Il lavoro va fatto su un tavolo da lavoro ampio perchè più siete comodi e meglio lavorate. Dopo aver estratto il primo cassetto appoggiamolo sul piano da lavoro.

 

misurazione
Misurate ogni cassetto, mantenendo un margine di almeno 2 cm per lato di abbondanza. Annotate le misure. Nella parte posteriore della vostra pellicola trovare delle comode linee guida a quadri che vi facilitano un taglio preciso e regolare. 

 

 

segnare pellicolaSegnate quindi la misura calcolata del cassetto con il margine e segnate i punti in cui tagliare la pellicola.

 

 

 

taglio pellicolaTagliate la pellicola lungo le linee guida, e ricavate tutti i pezzi necessari per coprire i vostri cassetti.

 

 

 

togliere la carta posterioreUna volta che avete tutti i vostri tagli di pellicola iniziate dal primo cassetto. Prendere il primo taglio di pellicola e staccate il foglio posteriore di copertura per un massimo di 3/4cm. Basta solo spellicolarlo, senza togliere tutto mi raccomando, solo il primo pezzo che sarà quello che andrete ad applicare inizialmente al cassetto.

 

 

piegare la carta posteriorePiegatelo bene. Questo impedisce di fare pasticci e incollare la pellicola a sè stessa. E' un operazione molto importante indipendentemente da dove la applicate, questa è l'operazione che viene fatta da tutti i professionisti per il primo posizionamento.

 

 

 

applicazione inizialeApplicate dunque la pellicola alla parte superiore del cassetto, cercando di mantenervi dritti, lasciando sempre il margine di 2 cm fuori dal cassetto. Se non siete certi di centrare il punto correttamente vi do una dritta. Inumidite un panno e passatelo sulla superficie da applicare.. l'acqua impedisce che la colla faccia presa subito e vi lascia un margine per poter staccare e riapplicare la pellicola evitando che si "appiccichi". non preoccupatevi se rimane bagnata.

 

spatolarePassando con la spatola fissate bene la prima parte di pellicola. Partendo dal centro verso l'esterno, con la vostra spatola usando la parte con tessuto, rimuovete eventuali bolle d'aria e goccioline di acqua qualora abbiate inumidito il cassetto prima.

 

 

 

spatolare 2Rimuovete man mano il resto della carta posteriore, mentre lo fate continuate a passare la spatola, con movimenti non troppo pesanti. Dal centro all'esterno per rimuovere le bolle d'aria e lasciare la pellicola liscia senza pieghe o grumi. Anche in questo caso vale la soluzione di inumidire il cassetto prima di applicare la pellicola.

 

 

taglio pellicola eccedenteQuesta lezione non prevede risvolti o pieghe della pellicola, perchè se non fatta bene rischiate di fare un lavoro posticcio, e in molti casi lasciare solo la parte frontale decorata è la soluzione più pulita, facile e semplice anche da rimuovere in un secondo tempo. Per questo motivo con l'aiuto del taglierino tagliate la pellicola in eccesso lungo il lato del cassetto cercando di fare un taglio dritto e pulito.

 

taglio pellicola sui latiFate la stessa cosa su tutti i lati e completate questa operazione anche per gli altri cassetti.

 

 

 

foro cassettoSentite con la mano il punto centrale in cui c'è il foro per il pomello del cassetto e con una matita praticate un piccolo foro.

 

 

 

pomello cassettoAvvitate il vostro pomello al cassetto e infilatelo nuovamente nella cassettiera.

 

 

 

 

risultato finaleIl nostro risultato finale sarà un cassetto con un nuovo look sulla parte frontale. Senza fronzoli e pieghe laterali, manterrà un aspetto pulito e d'impatto. 

 

 

 

tutti i cassettiProcedete con tutti gli altri cassetti e questo dovrebbe essere il risultato ottenuto.

Quando sarete stanchi della pellicola, la rimozione può essere fatta facilmente anche con l'aiuto di un phon con aria calda che aiuta il distacco.

 

 

La fantasia la scegliete voi, in base all'arredamento della vostra casa e al vostro gusto. 

Questa applicazione è facile e fattibile da chiunque, basta solo avere pazienza, fare tutti i passaggi con calma senza fretta di vedere il lavoro finito.