Come scegliere l'orologio da parete

Da sempre complementi d’arredo che contribuiscono a donare un tocco in più e originale a qualsiasi ambiente della propria casa, gli orologi da parete oggi sono un must che non deve mancare in una casa in cui regnano il design e la praticità. Vediamo come scegliere l’orologio da parete più adatto alle proprie esigenze.

Orologio da parete: sì e no

Per conferire un tocco più originale e personale a un ambiente domestico, l’orologio da parete rappresenta un utile complemento d’arredo che non solo racchiude in sé una funzione quanto mai pratica e utile, ma a seconda delle proprie linee e dei propri colori può contribuire a far diventare l’atmosfera casalinga accogliente e confortevole.

orologio parete modernoOggigiorno ormai esistono svariati modelli di orologi da parete sul mercato capaci di soddisfare i gusti e le necessità più diverse: c’è l’orologio simpatico e colorato adatto alla camera dei bambini e quello dal design minimal più idoneo a un ambiente elegante come un soggiorno o uno studio, tutto consiste nel trovare il giusto equilibrio tra l’arredamento della stanza in cui si andrà a sistemare l’orologio e i colori predominante della stessa. Infatti, lo stile di una stanza, a prescindere che si tratti di un ambiente più sobrio o più pomposo, viene inesorabilmente completato dalla presenza di un orologio, che in un certo senso ne rappresenta il carattere. Non solo utile per scandire il tempo, infatti, l’orologio da parete può riempire spazi vuoti e arredare alcune parti dell’ambiente domestico che altrimenti risulterebbero spoglie: che sia il soggiorno o la cucina, la camera da letto o il corridoio, l’orologio regala all’ambiente un tocco di personalità in più che non guasta ad arricchire l’atmosfera domestica.

Proprio perché oggi si ha la più libera e vasta scelta di orologi da parete, è difficile riuscire a piazzare il pezzo giusto nell’ambiente giusto, ecco perché ciò a cui bisogna prestare maggiormente attenzione è di far sposare lo stile d’arredo della stanza in cui si vuole apporre l’orologio e l’orologio stesso. Nello stesso modo in cui si procede nella scelta degli altri complementi d’arredo di una stanza, l’orologio deve in qualche modo riflettere il gusto e lo stile del proprietario di casa, senza bisticciare con il resto dell’arredamento.

Gli orologi da parete moderni, in modo diverso dagli orologi antichi, riescono a coniugarsi con qualsiasi stile, questo soprattutto in virtù delle linee originali e delle forme innovative che li caratterizzano. Gli orologi da parete oggi sanno essere essenziali, minimalisti e classici, soprattutto se i colori abbinati alle forme moderne sono il bianco e il nero o colori neutri.

A ogni ambiente il suo orologio

orologio moderno coloratoGli orologi dai colori più vivaci sono scelti, in genere, per adornare le pareti della cucina, e si distinguono dagli altri prevalentemente per le forme irregolari e un po’ inconsuete: per esempio, per la cucina risultano molto adatti gli orologi a pendolo o addirittura quelli a cucù che, pur avendo un sapore un po’ di retrò, se rivisitati in chiave moderna contribuiscono a creare in cucina un’atmosfera del tutto familiare e confortevole.

Per la realizzazioni di questi tipi di orologi, caratterizzati da un design più classico, anche il materiale è uno dei più classici e usati, ovvero il legno, perché è uno dei pochi materiali che riesce a rendere eleganti anche quei modelli dal gusto più contemporaneo. Lo stesso vale per il vetro: posizionare in una stanza un orologio realizzato completamente in vetro dona raffinatezza all’intero ambiente, tanto che anche il modello di orologio più classico, potrà risultare agli occhi di chi lo sceglie molto attuale e innovativo. 

orologi adesivi

Oggi, però, gli orologi da parete più diffusi soprattutto per il loro design più contemporaneo e metropolitano, sono quelli prodotti in plastica e metallo, mentre loro rivali altrettanto all’avanguardia sono quegli orologi che è possibile appendere semplicemente attraverso un comodo adesivo e non forando la parete con il classico 

Questi modelli rappresentano un’alternativa più che valida per coloro che intendono salvare l’integrità delle pareti di casa: grazie all’adesivo, aderiscono in modo impeccabile alla parete tanto da diventare un tutt’uno e fungendo da vera e propria decorazione della parete. Anche questi orologi si possono trovare in vari modelli e addirittura impreziositi da diversi motivi che li rendono adatti ad adornare qualsiasi ambiente.chiodo.

Quanti e quali orologi per la propria casa?

Come detto, esiste un’ampia gamma di orologi da parete tra cui scegliere e ognuno si distingue dall’altro per le forme, i colori e i materiali usati, che spesso risultano i più svariati. A coloro che amano la classicità e sono rimasti particolarmente legati all’austerità che comunicavano gli antichi orologi da parete, sono adatti gli orologi a pendolo che, rispetto a tempi passati, si contraddistinguono per il design minimale e rigoroso risultando ideali per case dall’ambiente moderno. Tali orologi oggi sono realizzati anche in alluminio verniciato e disponibili in diversi colori, oltre che prodotti in modelli che ricalcano alla perfezione il classico orologio a pendolo dall’aspetto, però, più che attuale.

orologi a pendoloPer quanto riguarda i materiali usati, molte aziende producono orologi usando tecniche e materiali all’avanguardia, come il metacrilato, che viene colorato e trattato in maniera tale da sfruttare le sue proprietà di diffusione della luce. L’unione del design più moderno, dei materiali più innovati e delle tendenze più recenti, porta alla realizzazione di prodotti dalle qualità inconfondibili anche nel settore degli orologi da parete: per esempio, i modelli più originali e recenti sono Aicon, Aurea e Momentum Tre Ore, tre diversi tipi di orologi che si adattano perfettamente a stanze dall’arredamento moderno tanto che, attraverso gli accostamenti cromatici e il design elegante e raffinato, donano una ricercatezza speciale all’ambiente circostante.

Inutile sottolineare come la ricerca dell’orologio perfetto per la propria casa debba rispecchiarne i gusti del proprietario: non è necessario, quindi, scegliere per forza un orologio che infonda stupore e meraviglia in chi lo guarda, ma semplicemente quello che piace e che può distinguersi dalla massa. Se realizzato in modo tale da essere sinonimo di qualità e buon design, l’orologio da parete oggi vale proprio come un qualsiasi altro mobile del proprio arredamento: un semplice orologio rotondo può contrassegnarsi per stile e carattere se realizzato in materiali che permettono di ottenere soluzioni creative e uniche per la casa. E’ il caso, per esempio, degli orologi da parete in vinile della Vinyluse: realizzati da vecchi dischi in vinile e caratterizzati da

orologi a forma di disco in vinile

 motivi fiabeschi, questi orologi rappresentano dei veri pezzi unici sia per il loro stile vintage che per la lavorazione a mano, per cui sono dei prodotti unici e inconfondibili.

Naturalmente si tratta di orologi non pensati per tutti i gusti né per arredare qualsiasi tipologia di ambiente, come possono essere quelli realizzati dalla Carluccio Design, che coniuga tecnologia, qualità e design in un unico oggetto di classe. Caratterizzato dalla pulizia delle linee e dall’attenzione per il dettaglio che, per gli amanti e i più attenti ai complementi d’arredo, fanno la differenza, questi orologi da parete hanno il pregio di riuscire a comunicare l’idea da cui sono stati originati: per esempio, la collezione ispirata alle nazioni risulta un’interessante e valida variante ai più comuni orologi da muro, ed è diventata al contempo sinonimo di una vera e propria tendenza di stile.

Scegli il tuo orologio da parete:

Commenti

Nessun messaggio trovato

Nuovo messaggio